giovedì 26 giugno 2008

Rehabilitation Act

Nel 1998 il congresso degli Stati Uniti ha disposto che il "Rehabilitation Act" prevedesse l'obbligo da parte delle agenzie Federali di rendere le loro tecnologie elettroniche e di informazione accessibili a persone con disabilità.
La Sezione 508 in particolare venne studiata per eliminare le barriere delle tecnologie informatiche in modo da rendere disponibili nuove opportunità alle persone disabili ed incoraggiare lo sviluppo di tecnologie che possano aiutare a raggiungere tali obbiettivi.
Questa legge si applica a tutte le agenzie federali nel momento in cui queste sviluppano, si procurano, mantengono o usano tecnologie elettroniche e informatiche. All'interno della sezione 508 è previsto pure che le agenzie forniscano a impiegati disabili e membri, un pubblico accesso alle informazioni che sono comparabili a quelle disponibili per chiunque altro.

Uno dei requisiti per il web è quello di rendere accessibile la grafica delle pagine web attraverso etichette di testo e descrittori che potessano essere interpretati da tecnologie di supporto come lettori di schermo e display Braille dinamici.
I sedici requisiti presenti nella Sezione 508 riguardanti il web sono accompagnati da delle raccomandazioni su come realizzare tali requisiti, ma tali standard non sono stati aggiornati dal Dicembre del 2000.

Nessun commento: