giovedì 26 giugno 2008

WAI-ARIA

WAI-ARIA, il pacchetto per applicazioni internet complesse accessibili, definisce una metodologia per rendere i contenuti del Web e le sue applicazioni più accessibili agli individui con disabilità. Di particolare aiuto nel caso di contenuti dinamici e interfacce di controllo sviluppate in Ajax, HTML, JavaScript, e tecnologie simili.
Al momento alcune funzionalità usate nei siti internet non sono disponibili per tutti gli utenti con disabilità, soprattutto per coloro che dipendono da lettori di schermo e persone che non possono usare il mouse. WAI-ARIA affronta questi problemi di accessibilità, per esempio, definendo nuove modalità per proporre tali funzionalità a delle tecnologie di supporto.

I siti internet usano interfacce utente sempre di più avanzate e complesse. Per rendere accessibili tali funzionalità le tecnologie di supporto devono essere capaci di interagire con queste funzioni. Nonostante tutto, ad oggi, la maggior parte dei siti internet che sfruttano funzionalità avanzate non rende disponibili le informazioni necessarie alle tecnologie di supporto per poter interpretare tali strutture.
Un esempio di barriera di accessibilità è quella della funzione "drag-and-drop" che non è disponibile per utenti che non possono usare un mouse. Anche siti relativamente semplici possono essere difficoltosi se richiedono una sequenza elevata di battiture di tasti per poter navigare usando solamente la tastiera.
Se il contenuto di una pagina Web cambia in risposta ad un'azione dell'utente o in base ad un evento temporale, tale contenuto potrebbe non essere disponibile per alcune persone che dipendono dai lettori di schermo (come ciechi o disabili cognitivi).
WAI-ARIA definisce come le informazioni riguardanti queste funzionalità possano essere fornite alle tecnologie di supporto in modo da essere accessibili da parte dei disabili.

Più nello specifico, WAI-ARIA fornisce un framework per aggiungere attributi per identificare le caratteristiche per l'interazione dell'utente, come sono relazionate tra di loro, ed il loro stato attuale. WAI-ARIA descrive nuove tecniche di navigazione per identificare zone e strutture comuni come menu, contenuto primario, secondario, banner, ecc.
In tal modo gli utenti avranno la possibilità di muoversi facilmente tra le zone della pagina, piuttosto che dover premere il tasto Tab molte volte.

WAI-ARIA include tecnologie per mappare i controlli, widget, le regioni sensibili ed eventi di Ajax per rendere accessibili tali interfacce. Tra gli elementi inclusi ritroviamo:
  • Identificatori per descrivere il tipo di widget usato, come ad esempio un menu, una lista ad albero, uno slider e un indicatore di progresso;
  • Ruoli che descrivono la struttura della pagina, come intestazioni, regioni e tabelle;
  • Proprietà per descrivere lo stato in cui si trova il widget, come potrebbe essere "spuntato" per una casella di spunta, oppure "contienepopup" per un menu.
  • Proprietà per definire regioni sensibili di una pagina che vengono spesso aggiornate (come le quotazioni in borsa), ed anche delle regole di interruzzione di tali aggiornamenti;
  • Proprietà per il drag-and-drop che descrivano le sorgenti e le destinazioni;
  • Un modo per fornire la possibilità di navigare tra gli oggetti ed eventi tramite tastiera.

Nessun commento: