lunedì 16 giugno 2008

Sommario

La mancanza di accessibilità dei mezzi di comunicazione e informazione è da sempre un fattore discriminante verso quei soggetti con limitazioni e disabilità.
La società moderna vive una evoluzione esplosiva delle tecnologie dei mezzi di comunicazione, pertanto l'accessibilità di tali informazioni è diventata, ad oggi, particolarmente necessaria.

Per queste ragioni si assiste alla nascita di gruppi di studio, sia a livello internazionale che per iniziative locali, dedicati all'elaborazione di standard di accessibilità da usare come riferimento per la creazione di nuovi strumenti adatti al maggior numero di persone possibile.

La difficoltà principale che si incontra nel tentativo di elaborare uno standard di accessibilità è nell'applicazione pratica, data l'eterogeneità delle esigenze dei soggetti da tutelare e la continua evoluzione dei mezzi di informazione ai quali tali standard devono potersi applicare.

In questo testo mi dedicherò in particolare all'accessibilità del Web, visto come mezzo di informazione. Affronterò, in modo generale, le tappe storiche rilevanti, per poi concentrarmi sulla situazione attuale, sia a livello internazionale che locale, nello sviluppo di documentazioni e linee guida per la realizzazione di materiale accessibile, le norme governative correlate e, in ultima analisi, esempi concreti dell'applicazione di tali standard.

Concluderò con una personale critica costruttiva evidenziare pregi, difetti e incongruenze di quanto è stato fatto fino ad ora, proponendo delle soluzioni alternative.

Nessun commento: